Riconoscimento dei titoli di studio con dichiarazione di valore
101ProServices è particolarmente specializzata nelle pratiche di dichiarazione di valore in loco, per rendere i titoli di studio, rilasciati da altri Paesi, equivalenti al diploma di terza media, maturità o di laurea italiana. Le dichiarazioni di valore per il riconoscimento dei titoli di studio vengono rilasciate dalle ambasciate o dai consolati italiani all’estero, nello specifico, nel paese che ha erogato il titolo di studio straniero (da qui il termine dichiarazione di valore in loco) per attestare il valore legale, riconosciuto ai sensi di legge.
La nostra agenzia è abilitata per le pratiche di riconoscimento dei titoli di studio per paesi dell’UE, extra UE e Regno Unito. Grazie alla nostra rete di collaboratori e traduttori madrelingua possiamo offrire un servizio veloce e professionale per tutte le tipologie di titoli di studio. Lavorando a stretto contatto con notai e sedi consolari a Roma e in Italia possiamo informarti sui tempi, i costi e i dettagli del servizio. Chiamaci senza impegno per avere tutte le informazioni che desideri.
Il riconoscimento dei titoli di studio e le ambasciate: come funziona?
Per lavorare in Italia o per partecipare a bandi e concorsi pubblici è necessario richiedere una dichiarazione di valore, qualora sia stato conseguito un titolo di studio all’estero. 101 ProServices è specializzata nella dichiarazione equivalente dei documenti necessari per esercitare la professione in Italia.
Nello specifico, l’agenzia di traduzioni, è in grado di ottenere la documentazione per i cittadini che hanno ottenuto un titolo di studio all’interno di un paese dell’UE, senza doverli richiedere alle autorità competenti del loro paese d’origine.
Il servizio offerto facilità l’ottenimento del riconoscimento dei titoli di studio, lo staff, infatti, si occuperà di reperire tutti gli incartamenti necessari.
Per i titoli di studio conseguiti nei paesi extra EU è necessario, invece, richiedere i documenti all’ente che li ha rilasciati e consegnarli presso la nostra sede in Italia a Roma in Via Noto, 15. È importante ricordare che i documenti da consegnare devono essere originali (non si accettano fotocopie o copie conformi) e in seguito ci occuperemo della dichiarazione di valore, di equipollenza, equivalenza o riconoscimento studi.
Facciamo degli esempi:
- Se un cittadino rumeno (o qualsiasi altro paese dell’EU) vuole ottenere una dichiarazione di valore del diploma/laurea conseguita in Romania e lavorare in Italia, dovrà presentare la documentazione la nostra sede (anche solo l’attestato originale del diploma). Se sei un cittadino rumeno, approfondisci l’argomento sul riconoscimento del titolo di studio rumeno in Italia nel nostro blog.
- Se un cittadino australiano (o altro paese extra EU) desidera lavorare in Italia, ha bisogno della dichiarazione di valore del diploma/laurea conseguita in Australia e consegnarla presso l’ambasciata o il consolato italiano più vicino alla sede che ha rilasciato il titolo.
- Se si possiede un titolo di studio italiano e desidera lavorare all’estero, sarà il consolato o l’ambasciata estera o l’Ente di competenza come gli uffici di riconoscimento studi presenti in Italia, ovvero certificare l’ufficialità e il riconoscimento del titolo, secondo la normativa del paese di competenza.
- Qualora il paese in cui è stato rilasciato il titolo di studio abbia aderito alla Convenzione dell’Aja (accordo internazionale per l’abolizione della legalizzazione di atti pubblici stranieri), per richiedere la dichiarazione di valore, occorrerà apporre sullo stesso la “Apostille” o anche chiamata “Postilla dell’Aja”.
Dichiarazione di valore per bando di concorso pubblico
Per partecipare ai concorsi pubblici italiani vengono richiesti determinati titoli di studio accademici o scolastici. Per procedere con la domanda è necessario valutare l’equipollenza o l’equivalenza del titolo di studio posseduto con quello richiesto dal bando di concorso. Ciò significa accertare la corrispondenza tra titoli del vecchio e del nuovo ordinamento o tra titoli conseguiti all’estero con i corrispondenti titoli rilasciati dalle università italiane, al fine di stabilire l’idoneità di partecipazione.
Differenza tra equipollenza ed equivalenza
L’equipollenza (o equiparazione) è l’uguaglianza tra titoli di studio con valore giuridico e si determinano in base:
- al raggiungimento delle stesse competenze;
- un decreto ministeriale di riconoscimento
N.B. L’equipollenza richiede nella maggior parte dei casi anche l’ottenimento e la traduzione dei programmi analitici o programmi scolastici che possiamo ottenere e tradurre per completare la procedura di riconoscimento.
L’equivalenza implica, invece, la presentazione di una richiesta per il riconoscimento di un titolo di studio conseguito all’estero, per la partecipazione a concorsi pubblici o per la partecipazione a corsi regionali. La domanda di equivalenza si perfeziona in poco tempo, anche un paio di giorni ed è valida solo per l’accesso al concorso indicato nella domanda.
Non avrà validità per altri concorsi pubblici e non è definitiva. Queste procedure vengono eseguite dal nostro staff per cittadini provenienti da Asia, Africa, America Latina, Egitto, Senegal, Brasile, Filippine ecc. dove il richiedente ci consegna i documenti necessari e noi provvederemo a completare, inviare e accertare che la domanda sia andata a buon fine.