Traduzioni in arabo madrelingua

Arabo traduzioni professionali

Traduzione Arabo Italiano e viceversa

Per un azienda che ha relazioni con paesi che parlano la lingua araba è indispensabile affidarsi a professionisti madrelingua per avere un’eccellente traduzione arabo italiano o viceversa. L’agenzia 101ProServices di Roma favorisce una comunicazione valida e agevole in lingua araba per accresce il business e la reputazione di una azienda che ha contatti continuativi o sporadici con il medio oriente.

L’arabo presenta diverse particolarità linguistiche, difficili da tradurre se si utilizzano comuni strumenti di traduzione online. Per essere sicuri di non sbagliare, è bene affidarsi a mani esperte per una traduzione italiano arabo, sia per scopi personali che aziendali.

Nel corso degli anni il nostro staff ha ottenuto molte richieste di traduzioni arabo italiano. Questo grazie all’esperienza e al continuo aggiornamento da parte dei nostri traduttori madrelingua araba, che si impegnano ad offrire servizi sempre più professionali. Infatti 101ProServices mira ad essere un punto di riferimento per tutti coloro che hanno necessità di traduzioni in arabo

Siamo particolarmente esperti anche nelle combinazioni linguistiche più comuni, associate all’idioma mediorientale. Abbiamo a disposizione esperti per la traduzione francese arabo e servizi di traduzione da inglese a arabo, sempre in ambito economico-finanziario ma anche tecnico-scientifico, legale e per traduzioni giurate.

Elaboriamo anche traduzioni con combinazioni linguistiche fra lingue, come ad esempio la traduzione da inglese a arabo 

Richiedici un preventivo gratuito

Traduzioni giurate in arabo con traduttori madrelingua

Tra le numerose richieste che giungono alla nostra agenzia, annoveriamo spesso le traduzioni giurate in arabo.

Tali richieste interessano documenti (certificati, atti, sentenze, ecc.) da presentare in forma legale all’estero oppure alle autorità italiane, nel caso in cui si necessita di una traduzione giurata.

Le traduzioni in arabo in ambito giuridico vengono maggiormente richieste per:

  • iscrizione scolastica (diploma, laurea, corsi di specializzazione) / universitaria
  • richiesta di residenza
  • assunzioni lavorative
  • matrimonio, divorzi e separazioni
  • certificati di nascita
  • sentenze da depositare
Alfabeto Arabo

I principali paesi e consolati in cui l’arabo è la lingua ufficialmente scritta e parlata sono: Algeria, Arabia Saudita, Bahrein, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Giordania, Iraq, Kuwait, Libano, Libia, Marocco, Oman, Qatar, Siria, Tunisia e Yemen. In ambito societario solitamente ci viene richiesta la traduzione in arabo per i seguenti documenti e atti:

numeri ordinali arabo
  • bilanci, verbali assemblea, documenti notarili, statuti, atti costitutivi
  • fatture, contratti di agenzia, certificati di libera vendita, contratti di distribuzione
  • apertura di società
  • gare d’appalto
  • certificati sanitari
  • deposito e registrazione marchi e brevetti
  • contratti di lavoro all’estero

Arabo traduzioni: alcune curiosità sulla lingua

Tradurre in arabo non è facile se non si conosce pienamente la particolarità di questo idioma. L’arabo gode di numerose varianti nella lingua parlata e oggi conta circa 270 milioni di persone che ne usufruiscono per comunicare. Gli arabi sono dislocati principalmente in 22 paesi e, a partire dal settimo secolo, la lingua araba è diventata il linguaggio rivelazione della cultura del mondo islamico con la variate arabo-classica. Questa lingua è stata suddivisa in tre rami principali ovvero, arabo classico, arabo formale e arabo parlato, quest’ultimo può differire da regione a regione. È necessario, quindi, affidarsi a professionisti che abbiamo conoscenza nella lettura e stesura di testi in arabo o dimestichezza linguistica come interprete arabo italiano.

È bene ricordare che l’arabo è una lingua che si scrive e si legge da destra verso sinistra e non è l’unica difficoltà che si può incontrare nel tradurre testi dall’italiano-arabo-italiano. La gestione dei numeri e delle date, inseriti all’interno di un documento scritto, si leggono alla maniera occidentale, vale a dire da sinistra verso destra.

In Italia vengono utilizzate numerose parole arabe, suddivise nei settori in cui gli Arabi eccellevano negli anni passati.

Navigazione: libeccio – lebeǵ (vento portatore di pioggia), scirocco – shurhùq (vento di mezzogiorno), ammiraglio – shurhùq (signore o principe del mare). L’espressione araba dār aṣ-ṣinā‘a, letteralmente tradotto in casa del mestiere, venne poi associato al luogo di costruzioni navali.

Commercio: magazzino – makhzan (deposito), dogana, tariffa, zecca – sikka (conio), tara. Ma anche: zucchero, zafferano – za῾farān, caffè – qahwa (bevanda stimolante), lapislazzuli – lāzuward, limone – līmū, carciofo – ḵuršūf, melanzana – al-bādhingiān, tamarindo – tamr hindī (dattero dell’India), zibibbo – zabīb (uvetta o uva passita).

Matematica: algebra – al-ğabr (completamento), algoritmo, cifra – sifr (derivante dalla parola araba indicante lo zero, essenziale nel sistema di numerazione europeo).

Astronomia: almanacco – al-manākh (tavole astronomiche), Aldebaran – al-Dabarān (che sta dietro – in riferimento al modo in cui la stella, appartenente alla costellazione del Toro, appare subito dopo le Pleiadi), Zenit – samt al-ra’s /-ru’ūs (via o direzione della testa / delle teste), nadir – naẓīr (controparte), la stella più brillante della costellazione della Lira, Vega – an-nasr al-wāqi‘, (Aquila che plana).

Medicina: sciroppo, taccuino – taquîm (disposizione ordinata).

Traduttore italiano arabo

All’interno del nostro staff sono presenti traduttori professionisti, specializzati in diverse tipologie di traduzioni (commerciali, finanziarie, mediche, ecc.), per lo più iscritti presso i tribunali. Qualora venga richiesto disponiamo di un servizio di interpretariato in lingua araba che potrà senz’altro facilitare i vostri rapporti con il mondo arabo.. richiedici ora un preventivo gratuito, contattaci via WhatsApp.

L’equipe multilingua araba di 101ProServices possiede attestati professionali, lauree in lingue e una lunga esperienza lavorativa. I nostri traduttori italiano arabo operano nel settore da molti anni e conoscono tutte le particolarità linguistiche, a cominciare dalla modalità di scrittura: l’arabo, infatti, si legge e si scrive da destra a sinistra.

Il traduttore italiano arabo che vi verrà assegnato sarà una persona in grado di sfruttare le proprie capacità non solo a livello linguistico, evitando comuni errori grammaticali (tipici dei traduttori online e poco esperti), ma anche disallineamenti nell’impaginazione del testo.

L’arabo presenta diverse varianti, letterarie e standardizzate, a seconda della regione. I dialetti rappresentano anche loro una variante, sia scritta che parlata. Capita spesso che ci venga richiesto un traduttore italiano egiziano, poiché quest’ultima, è la lingua ufficiale dell’Egitto e rappresenta una delle varietà di questa affascinante idioma mediorientale. Viceversa, un traduttore egiziano italiano, avrà il compito di trasportare il testo dalla prima alla seconda lingua, facendo estrema attenzione a tutti i termini, trovando il corrispettivo corretto, inerente alla tipologia di traduzione (commerciale, finanziaria, editoriale, ecc.)

Alfabeto Arabo

L’alfabeto di questo idioma ha avuto l’influenza dalla religione, poiché il libro sacro dell’Islam, il Corano, era scritto con l’alfabeto arabo. Molte altre lingue, tra cui il persiano, l’urdu e il malese, utilizzano l’alfabeto arabo con l’aggiunta di altre lettere e simboli.

L’alfabeto arabo tradotto in italiano non è impresa semplice; la lingua mediorientale si presenta in differenti forme calligrafiche, è composto da 28 lettere di base più la ḥamza. Una delle particolari differenze tra alfabeto arabo italiano e l’assenza di lettere maiuscole.

Non tutte le lettere arabe tradotte in italiano sono necessarie per un documento comprensibile, infatti è l’alfabeto arabo è prevalentemente consonantico.

traduzioni dall'arabo

La calligrafia araba, come quella persiana e turco-ottomana, è molto legata all’arte geometrica islamica: l’arabesco, cioè disegni che adornano anche le mura delle moschee. Ancora oggi, molti artisti contemporanei islamici sfruttano l’arte calligrafica per inserire iscrizioni o figure astratte nelle loro opere.

Per traduzioni Italiano Arabo e viceversa

RICHIEDI PREVENTIVO